Il contesto in cui insiste il Liceo Statale Don Carlo La Mura è caratterizzato dal punto di vista territoriale dalla centralità del paese ubicato ai piedi dei monti Lattari in una posizione di strategica centralità nella valle del Sarno; dal punto di vista economico il territorio è caratterizzato da un tessuto industriale che, unito a quello agricolo, offre una situazione di agiatezza e produttività.
All’interno di questa realtà il Liceo statale Don Carlo La Mura rappresenta ormai un punto cardine per la formazione culturale e civile del paese. Nel tempo l’Istituto, che nasceva come liceo scientifico con sezione classica annessa, si è arricchito degli indirizzi scienze applicate e linguistico. Oggi i quattro indirizzi di studio costituiscono una risposta valida, completa e efficace per le richieste di studio dei ragazzi dell’intera zona dell’agro nocerino-sarnese.
La vision dell’istituto è quella di essere un polo permanente di crescita e formazione, con attività curriculari, extracurriculari, progetti e iniziative formative tali da rendere determinante l’azione di promozione culturale e intellettuale che il liceo svolge per l’intera cittadinanza. A tal fine l’istituto ha intensificato i contatti per garantire presidi di aggregazione ed interscambio culturale e ha costruito reti stabili e forme di cooperazione sociale e culturale. Anche le attività di PCTO, la partecipazione a progetti regionali e la organizzazione di numerosi corsi PON hanno contribuito a consolidare e ampliare la collaborazione con tutte le agenzie formative di zona e a creare continuità tra realtà scolastica, orientamento in uscita e realtà lavorative. Le attività dell’Istituto sono sostenute dalla rappresentanza istituzionale di Comune e Provincia.