Teatrando

Anno scolastico 2021/2022

L'attività ha lo scopo di avvicinare gli alunni alla fruizione diretta delle opere teatrali

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

L’attività ha lo scopo di avvicinare gli alunni alla fruizione diretta delle opere teatrali, grazie ad un‘accurata selezione dei testi in linea con le progettazioni disciplinari e al talento di attori madre lingua, attraverso un’esperienza in equilibrio tra cultura, didattica ed intrattenimento. Dopo una prima fase di analisi dell’opera e dell’autore oggetto di ricerca (anche con strumenti multimediali), si attua l’approccio diretto mediante partecipazione “in loco” a teatro. La preparazione alle rappresentazioni in loco e gli incontri teorici verranno svolti durante le ore curriculari, in stretto collegamento con i contenuti della progettazione. La preparazione alla visita e alle attività didattiche sarà graduale, attraverso le letture e lo studio del programma di sala, corredato di schede didattiche, schede di analisi e di approfondimento e l’ascolto del cd contenete la lettura del testo dello spettacolo. Sono, inoltre, previsti discussione con il gruppo classe ed ulteriori attività preliminari di ricerca, chiarimenti in loco e successive rielaborazioni e recensioni in classe al rientro. L’iniziativa è finalizzata ad integrare il percorso culturale dell’indirizzo di studio e sarà per gli studenti occasione di arricchimento culturale e approfondimento linguistico e critico, basati sulla percezione e fruizione diretta, nonché sulla consapevolezza del valore dell’arte recitativa.

Obiettivi

Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori.

Gruppi classe

Risultati

• Promuovere la conoscenza della lingua inglese e favorire l’apertura internazionale dei giovani.
  • Conoscere e saper fruire un opera drammatica, una rappresentazione teatrale.
  • Applicare le conoscenze morfo-lessicali e linguistiche, nonché storico letterarie per riconoscere, decodificare il messaggio letterario e quindi potenziare le abilità di ascolto e comprensione orale.
  • Valorizzare il fattore visivo cinetico nel processo della motivazione e della comunicazione, potenziando le capacità attentive e favorendo un piacevole apprendimento, attraverso percorsi specifici e rispettosi dei diversi stili cognitivi.
  • Confrontarsi con allievi di altre realtà nell’incontro con gli attori sui livelli ricettivi ed espressivi in lingua inglese.
  • Riconoscere il significato delle manifestazioni artistiche delle diverse comunità e potenziare il valore civico di un umanesimo cosmopolita.
  • Avvicinare a testi teatrali, canzoni e poesie da recitare a loro volta, in percorsi tematici trasversali che sottolineino l’importanza del coinvolgimento emotivo nel potenziamento della sfera cognitiva.